Pierino Prati

Pierino Prati è scomparso il 22 giugno 2020; tuttavia, in accordo con la sua famiglia, manterremo il profilo di Pierino tra quello dei nostri Supervisori Tecnici perché, per noi di Sporteventi, è stato molto di più di un collaboratore, era un grande amico ed è stato il primo grande giocatore del Milan a legarsi a noi e a darci fiducia per ben 19 anni.

Grazie Pierino per tutto quello che hai fatto per noi!! Ti ricorderemo sempre!
 

Pierino Prati, ex calciatore e allenatore al Milan Junior Camp, con un bambino che indossa la sua maglia con il numero 11 dell'AC MilanPierino Prati è cresciuto nelle giovanili dell’AC Milan. Per “farsi le ossa” fu mandato in serie C, con la Salernitana, dove esordì nel calcio professionista e portò la squadra alla vittoria del campionato ed alla conseguente promozione in serie B. L’anno successivo il salto in B, a Savona. Quindi il ritorno all’AC Milan, dove giocò per sette anni trionfali.

Nel complesso vinse:

  • 2 Coppe Italia
  • 2 Coppe delle Coppe
  • 1 Scudetto (stagione 68/69)
  • la Coppa dei Campioni 1969
  • la Coppa Intercontinentale 1970

Pierino Prati nella finale di CoppaNel 1967 vinse anche la classifica di capocannoniere del campionato italiano.

Passò quindi alla Roma, dove si fermò altri 5 anni, quindi alla Fiorentina (un anno), ed poi tornò a Savona, in serie C, dove tre anni dopo concluse la sua carriera agonistica nel 1981.
Pierino Prati giocò anche 18 partite in nazionale, segnando la bellezza di 7 reti. Detiene tuttora il record di goal segnati (3) in una finale di Coppa dei Campioni (AC Milan-Ajax, 4-1).

Con la maglia azzurra è stato campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo in Messico nel 1970.

Numerosi sono stati, in una così lunga carriera, gli allenatori di Prati. Tra essi è importante ricordare lo svedese Nils Liedholm e il “Paron” Nereo Rocco.

Pierino Prati ha giocato da calciatore al fianco di Gianni Rivera nell'AC MilanPierino Prati ha giocato nell'AC Milan dell'allenatore Nereo Rocco

 

Appese le scarpe al chiodo, non ha mai abbandonato i campi da gioco. Dopo aver sostenuto il ‘Super corso di Allenatore di 1^ categoria‘ a Coverciano, si è dedicato all’allenamento dei ragazzi.
E’ da sette anni istruttore di scuole di calcio gemellate con l’A.C. Milan.

Pierino Prati è un uomo-immagine dell’AC Milan e dal 2007 è uno dei Direttori Tecnici dell’AC Milan Academy.
 

AC Milan Hall of Fame

https://www.acmilan.com/it/pierino-prati

 

Pierino Prati tira il pallone al portiere durante l'allenamento all'AC Milan Junior CampL'allenatore Pierino Prati con sette ragazzi dell'AC Milan Academy Junior Camp presso lo stadio di Jesolo (Venezia)

 

Pierino Prati - AllenamentoPierino Prati - Allenamento