Pierino Prati

Prati AllenatorePierino Prati è cresciuto nelle giovanili del Milan. Per “farsi le ossa” fu mandato in serie C, con la Salernitana, dove esordì nel calcio professionista e portò la squadra alla vittoria del campionato ed alla conseguente promozione in serie B. L’anno successivo il salto in B, a Savona. Quindi il ritorno al Milan, dove giocò per sette anni trionfali.

Nel complesso vinse:

  • 2 Coppe Italia
  • 2 Coppe delle Coppe
  • 1 Scudetto (stagione 68/69)
  • la Coppa dei Campioni 1969
  • la Coppa Intercontinentale 1970

Nel 1967 vinse anche la classifica di capocannoniere del campionato italiano.

Prati giocatorePassò quindi alla Roma, dove si fermò altri 5 anni, quindi alla Fiorentina (un anno), ed poi tornò a Savona, in serie C, dove tre anni dopo concluse la sua carriera agonistica nel 1981. Pierino Prati giocò anche 18 partite in nazionale, segnando la bellezza di 7 reti. Detiene tuttora il record di goal segnati (3) in una finale di Coppa dei Campioni (Milan-Aiax, 4-1). Con la maglia azzurra è stato campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo in Messico nel 1970.

Numerosi sono stati, in una così lunga carriera, gli allenatori di Prati. Tra essi è importante ricordare lo svedese Nils Liedholm e il “Paron” Nereo Rocco.

Appese le scarpe al chiodo, non ha mai abbandonato i campi da gioco. Dopo aver sostenuto il Super corso di Allenatore di 1^ categoria‘ a Coverciano, si è dedicato all’allenamento dei ragazzi.
E’ da sette anni istruttore di scuole di calcio gemellate con l’A.C. Milan.

Pierino Prati è un uomo-immagine del Milan e dal 2007 è uno dei Direttori Tecnici della Milan Academy.

Milan Hall of Fame:
https://www.acmilan.com/it/pierino-prati

 

Pierino Prati con bambino al AC Milan Junior Camp JesoloPierino Prati coppa ad AC Milan Camp Asiago

 

Pierino Prati - AllenamentoPierino Prati - Allenamento