Giornata tipo

Milan Junior Camp – Formula Junior e Day

I ragazzi arrivano nella località prescelta la domenica, dove, dalle 14.00 in poi viene fatto immediatamente il check-in con la contestuale assegnazione del kit AC Milan Academy; quindi i ragazzi già verso le 16.00 scendono in campo per la prima seduta di allenamento, che serve soprattutto ai tecnici per impartire le prime direttive sul proseguo del camp e sul comportamento da tenere.

Il venerdì sera si tiene una festa con i genitori per vedere il dvd realizzato nel corso della settimana e per poi premiare con coppe e medaglie i giocatori e le squadre che si sono aggiudicati le prove individuali e di gruppo che si svolgono nei pomeriggi dal lunedì al venerdì.

Il sabato mattino si tengono delle partite amichevoli / dimostrative 11v11 e a mezzogiorno il camp termina con la consegna a tutti dell’attestato di partecipazione ed il pranzo.

C’è infine il premio speciale “la miglior camera” per i campisti più ordinati e rispettosi in albergo: il premio consiste in un pallone per ogni componente della camera vincente.

Il programma tipico del Milan Junior Camp prevede due sessioni di allenamento al giorno, una al mattino ed una al pomeriggio, di due ore cadauna. Il resto della giornata viene impiegato in attività ludiche e ricreative (sala TV, giochi di gruppo, karaoke, minigolf, parco acquatico, visite a mostre ove possibile, ecc). E’ previsto anche un pomeriggio di inattività (generalmente il mercoledì) per permettere il recupero psico-fisico dei giocatori.

Bambino dell'AC Milan Camp mostra i muscoli per far capire quanto è forte a giocare a calcioCinque bambini impegnati in un'azione di calcio durante gli allenamenti al Milan Junior Camp

Il programma di una giornata tipo è in sintesi questo

ore 08.00 sveglia
ore 08.30 colazione
ore 09.30 in campo (allenamento tecnico)
ore 11.30 doccia e ritorno in albergo
ore 12.30 pranzo
ore 13.30 intrattenimento, svago e relax
ore 15.30 in campo (allenamenti e tornei) o in spiaggia
ore 18.00 doccia e ritorno in albergo
ore 19.30 cena
ore 20.30 intrattenimento serale (o in campo)
ore 22.30 buonanotte

In caso di Milan Junior Camp – formula DAY il campista non pernotta in albergo, essendo probabilmente residente nella località in cui ha luogo il MJC, e arriva in albergo ogni mattino (ore 8.45) per avviarsi al campo di calcio con tutto il gruppo e fa ritorno a casa dopo la doccia che segue il secondo allenamento, quello pomeridiano (ore 18.30) o serale (ore 21.30).

L'ex calciatore Stefano Eranio abbraccia quattro ragazzi che allena durante la Scuola di calcio estiva dell'AC Milan Quattro ragazzi, che hanno fatto amicizia al Milan Junior Camp, sono seduti vicino a un laghetto di montagna presso Cortina d'Ampezzo

Ragazzi si divertono in piscina al campo estivo dell'AC Milan a Lignano Sabbiadoro Bambini che mangiano il gelato durante le vacanze estive dell'AC Milan