Durante i Milan Junior Camp i portieri vengono dotati di un kit AC Milan Academy specifico e seguono un programma di allenamenti specifico basato sulla peculiarità del loro ruolo in campo. Quindi nel corso delle mattine si separano dal resto del gruppo e, con allenatori dedicati, seguono un programma ad hoc. Nei pomeriggi, invece, durante i tornei di squadra e le prove individuali, si riaggregano ai loro compagni e tornano tra i “pali”.
Nel gioco del calcio il ruolo del portiere è sicuramente uno dei più difficili. Questi, infatti, è un giocatore atipico sia perché svolge le sue azioni quasi sempre in uno spazio limitato (area di rigore) sia perché all’interno dello stesso, a differenza degli altri giocatori, può toccare il pallone con le mani.
Nella dinamica del gioco, quindi, il portiere può essere considerato il punto di partenza dell’azione e anche l’ultimo baluardo difensivo. E’ un ruolo di grande responsabilità ed è per questo che il portiere deve avere una spiccata personalità che gli permetta di affrontare le situazioni più difficili con alti livelli di concentrazione ed equilibrio psichico.
Il ruolo fondamentale del portiere è, e rimane, quello di proteggere la propria porta. Tuttavia al giorno d’oggi al portiere sono richieste delle abilità e delle conoscenze specifiche supplementari in riferimento alle tattiche di gioco della propria squadra ed in particolare della difesa.
In altre parole, dal portiere ci si aspetta anche la capacità di dirigere il gioco difensivo. Nel programmare la preparazione del portiere teniamo sempre ben presente il suo comportamento in campo e lavoriamo su ciò che gli permetterà di migliorare la sua prestazione, e in particolare su:
- tecnico-tattica
- concentrazione
- forza esplosiva
- velocità e rapidità
- reattività e riflessi
- acrobatica – equilibrio – agilità – destrezza
Le altre qualità fisiche vengono allenate indirettamente attraverso la ripetizione dei gesti tecnici.