Programma di Allenamento dei Camp di calcio AC Milan 2024

Programma di Allenamento

Ogni singola località è affidata alla gestione e al coordinamento di un Capo-Sede Sporteventi, anche responsabile tecnico di tutti i coach Sporteventi presenti (uno ogni 12 campisti) fuori e dentro il campo di calcio.

Sul campo di calcio gli allenamenti vengono programmati e diretti dal Supervisore Tecnico e dal Direttore Tecnico AC Milan presenti, che si coordinano con il Capo-Sede Sporteventi.

Supervisori sono ex-giocatori dell’AC Milan di comprovato prestigio nazionale ed internazionale oppure tecnici di altissimo profilo e reputazione. A loro spetta il compito di pianificare la parte prettamente tecnica del Milan Junior Camp, ovverosia gli allenamenti ed in genere tutto il lavoro che viene svolto nei campi di calcio

Il Direttore Tecnico AC  Milan è un tesserato dell’AC Milan ed è una figura che coordina la parte tecnica del Milan Junior Camp con il Supervisore Tecnico e con il Capo-Sede Sporteventi.

 

I campisti vengono suddivisi principalmente per fascia d’età, struttura fisica ed eventualmente abilità tecnica, abilità che viene testata inizialmente il giorno del loro arrivo al camp (domenica pomeriggio).

  • 6-8 anni: lavoro prevalentemente con la palla (guida della palla, dribbling, tiro in porta)
  • 9-12 anni: lavoro con la palla e tecnico-tattico (giochi 3 contro 2 o 2 contro 1, disposizione a zona o a uomo, movimenti senza palla)

13-16 anni: lavoro prevalentemente tecnico-tattico

 


 

Organizzazione delle attività

Il mattino abitualmente viene dedicato a delle stazioni tecniche; il pomeriggio viene utilizzato per tornei a squadre o individuali (tiri di precisione, shot out, rigori all’americana, rigori all’italiana, tiri di punizioni).

Generalmente il mercoledì o giovedì pomeriggio il lavoro fisico sul campo viene sospeso per dar modo ai campisti di recuperare il peso degli allenamenti già fatti. Lo “scarico” viene fatto in piscina, laddove la località o l’albergo disponga di una struttura adeguata.

 


 

Struttura dell’Allenamento

Gli allenamenti vengono strutturati sulla base del Metodo Integrato Milan, ovverosia un insieme di metodologie e programmi di allenamento studiati dalla Milan Academy – il centro di innovazione e sviluppo dell’AC Milan formata da professionisti dello sport – con lo scopo di perseguire contemporaneamente una pluralità di obiettivi complementari tra loro ed appartenenti a diverse aree, ovverosia:

  • area tecnico-tattica
  • area atletica
  • area psico-relazionale
  • area educativa

 

Durante l'allenamento al Milan Junior Camp, il supervisore AC Milan, Stefano Eranio, impartisce le proprie indicazioni a quattro bambini

 
 


COVID PUBLIC CONTRIBUTION
We inform you that following the expenses made during 2021 to allow the association’s activities to be carried out during the pandemic due to COVID (swabs, detergents, etc.), a public contribution was obtained on 03.16.2023, equal to Euro 21,784.88.
*******************
CONTRIBUTO COVID
Si informa che a seguito delle spese fatte nel corso del 2021 per permettere lo svolgimento delle attività dell’associazione nel corso della pandemia dovuta al COVID (tamponi, detergenti ecc), è stato ottenuto in data 16-03-2023 un contributo pubblico, pari ad Euro 21.784,88.

Galleria Video

  • Stefano Eranio - Triangolazione e PassaggiStefano Eranio - Triangolazione e Passaggi
  • Filippo Galli - AllenamentoFilippo Galli - Allenamento
  • Top 6 esercizi per i Portieri - Parte 1Top 6 esercizi per i Portieri - Parte 1
  • Saluto di George WeahSaluto di George Weah
  • Milan Junior Camp - Cortina d'AmpezzoMilan Junior Camp - Cortina d'Ampezzo
  • Milan Junior Camp - Jesolo Lido (Venezia)Milan Junior Camp - Jesolo Lido (Venezia)
  • Milan Junior Camp - Altopiano di AsiagoMilan Junior Camp - Altopiano di Asiago
  • Milan Junior Camp - Lignano SabbiadoroMilan Junior Camp - Lignano Sabbiadoro